Biografia

Ciao a tutti mi chiamo Federica Russo, sono del 1994 e spero di diventare una grande pasticcera. La mia passione per questo favoloso mondo l’ho sempre avuta e quando ero più piccola mi piaceva tanto entrate in cucina la domenica mattina quando la mamma faceva le torte. Con il passare del tempo Questa mia passione la feci diventare il mio lavoro e dopo la scuola internazionale di cucina, l’ALMA , ho iniziato a lavorare dal grande pasticcere Fabrizio Galla, con il passare del tempo sono diventata la sua responsabile di pasticceria

Adesso vi racconto un po’ della mia vita. Sono nata il 20 settembre del 1994 ad Acqui Terme alle ore 8,30 del mattino, era una giornata piovosa ma tutti erano felici perché ero arrivata, la mia sorellina aveva 16 anni invece il mio fratellone ne aveva 18.

Sono cresciuta e cominciano a nascere dentro di me le mie prime passione, la prima che mi ricordo come se fosse ieri è quella per i colori, sono sempre stata affascinata dalle mille sfumature che poteva avere un oggetto e  dai colori della natura, poi ho cominciato ad avere la passione nel “sporcarmi “ le mani infatti mi piaceva molto dipingere e fare decoupage; diciamo che sono sempre stata portata per i lavori artistici e manuali. 

Intanto gli anni passano però non sapevo ancora bene cosa volessi fare da grande, passai dall’architetto al veterinario alla dietologa però lo stare in cucina la domenica mattina con mamma Marisa mi piaceva sempre di più, adoravo andare a mettere il dito negli impasti delle torte. Penso che la mia passione per questo mondo me l’abbia trasmessa proprio lei, l’amore che si prova quando prepari qualcosa per qualcuno è qualcosa di indescrivibile e le mamme ne sono la dimostrazione. 

Le cose che mi piacevano non riguardavano solo colori e dolci ero anche una super sportiva, ero un’atleta di ginnastica artistica, ed è proprio qua che ho avuto le mie prime soddisfazioni ed è qui che ho capito che io ero nata per vincere, ero nata con la voglia di arrivare sempre più alto.

Nel 2014 nella mia scuola fu indetto un piccolo concorso di cucina/ bar/ ricevimento, tutti gli alunni che avevano una media più alta dell’otto potevano partecipare, il concorso era stato proposto dai membri dei Lion club di Finale per spronare i giovani a creare qualcosa di bello, il tema erano i sapori della Liguria e io ovviamente amante dei dolci decisi di fare il tiramisù alla lavanda, ero determinata a vincere, sono sempre stata molto competitiva e questa mio pregio/ difetto mi fece vincere.

Dopo la maturità ero più che sicura di voler fare la pasticcera quindi non esitai ad iscrivermi al corso base di pasticceria dell’ALMA la scuola internazionale di cucina di Gualtiero Marchesi. Quindi a settembre iniziò il mio cammino verso questo fantastico mondo, il primo corso durò solo un mese, ma fu intensissimo, in sole 4 settimane ci spiegarono a fondo tutte le basi della pasticceria italiana gennaio.

Gennaio 2015 inizia il corso superiore di pasticceria Questi 7 mesi sono stati l’esperienza più bella della mia vita, in questa scuola trovi persone che condividono la tua stessa passione, conosci culture e tradizioni differenti e sei libero di esprimere al meglio te stesso perchè in fondo la cucina o la pasticceria è la forma più artistica in cui una persona si può esprimere.

A settembre 2015 inizio a lavorare dal grande pasticcere Fabrizio Galla, all’inizio è stata un po’ dura e non capivo perché lui fosse così severo con me, ma con il passare del tempo ho compreso quanta disciplina ci vuole per fare bene questo lavoro.

Febbraio 2018 ho vinto il primo premio concorso “à la foliè” indetto dall’azienda Delifrancè maggio 2018 Ho vinto il titolo come miglior pasticcera donna 2018 al congresso di pasticceria WPS dicembre 2018 ho ottenuto il terzo posto alla premiazione di pasticcere dell’anno della rivista Bargiornale.

2019 responsabile di uno dei laboratori più belli d’ Italia, Pasticceria cioccolateria Fabrizio Galla.

Il resto è ancora tutto da scrivere….. ma se deciderete di seguirmi entrerete a far parte della piccola ma straordinaria vita di una pink pastry.