Crostata con fichi e crema pasticcera

crostata fichi e crema pasticcera federica russo estate

Ciao a tutti come stanno andando le vostre ferie? io per fortuna ho ancora qualche giorno, quest’anno per me è stata veramente dura anche se il periodo più tosto deve ancora arrivare. In questi giorni sono a casa mia ad Acqui Terme, nel nostro giardino abbiamo un molti alberi da frutta tra cui quello dei fichi, quindi non vuoi fare una bella crostata con i fichi appena raccolti e una buonissima crema pasticcera.

La mia passione per le torte da forno non si ferma mai, dentro a queste torte ci ritrovo un mondo nascosto, riesco a far uscire tutta me stessa e tutta la mia creatività.

Le torte da forno sono un po’ le nostre radici, quando eravamo piccoli questi dolci non potevano mancare, dalla torta margherita a quella al cioccolato o la tanto amata torta di mele.

Adesso basta con le chiacchiere e procediamo con la nostra super crostata.

La ricetta che vi scrivo qua è per una tortiera del 28, avanza un po’ di pasta frolla però potete fare anche dei buonissimi biscottini da mangiare a colazione.

Pasta Frolla

Ingredienti:

320 g farina di grano tenero 00

160 g burro morbido

160 g zucchero semolato

65 g uova intere

scorza di limone a zeste

vaniglia

Procedimento:

Mescolare con la foglia (se avete la planetaria)  il burro morbido, lo zucchero, la vaniglia e il limone, finché non si forma una bella crema (attenzione a non farlo montare). Aggiungere le uova e miscelare per 30 secondi, infine aggiungere tutta la farina e mescolare (poco) finché non si forma un impasto omogeneo. Fare un panetto rettangolare schiacciarlo bene fino ad uno spessore di 2-3 cm e far riposare almeno 4 ore in frigorifero.

Crema pasticcera da forno

ingredienti:

250 g latte fresco

75 g tuorlo fresco

75 g zucchero semolato

20 g farina di grano tenero 00

vaniglia

buccia di limone a zeste

Procedimento

Mettere nel pentolino il latte e far scaldare fino a 80 °C.
Versare in 3 volte il latte sulla miscela di tuorlo, zucchero e farina miscelati in precedenza, far cuocere fino a 85 °C girando in continuazione con la frusta, Togliere dal fuoco e mescolare bene per qualche secondo. Versare la crema su una teglia con acetato , mescolarla bene con la frusta così che non si formino grumi fino a quando non raggiunge 50°C, coprire con carta da forno e far raffreddare in abbattitore a +4°C.

Finitura

imburrate e infarinare una teglia da crostata ( i bordi non devono essere tanto alti), reimpostare un po’ la frolla e stendere con il matterello ad uno spessore di 7-8 mm, ritagliate un disco per foderare il fondo dello stampo e bagnate con un po’ d’acqua tutto il bordo, con la frolla avanzata formate un salamino dello spessore che preferite (attenzione che se lo fate troppo spesso rischiate che non cuocia bene) e decoratelo come più vi piace, io l’ho fatto con la forchetta.Ricordatevi di bucare tutto il fondo in modo da non far formare bolle.

Visto che sopra bisogna mettere tante cose, vi consiglio di fare una pre-cottura al fondo di frolla ad una temperatura di 175°, non fatelo colorare in modo eccessivo perché dovrete poi rimetterlo in forno. Quando il vostro fondo sarà pronto lasciatelo raffreddare nello stampo.

Mentre aspettate lavate e tagliate i fichi in 6 spicchi senza sbucciarli. Quando la frolla è fredda ricoprite il fondo con uno strato abbondante di crema pasticcera, infine iniziate a mettere in modo ordinato o come più vi piace i fichi, in modo da coprire tutta la crema. Quando avete finito infornate la vostra crostata a 175° per 20-25 minuti. Mi raccomando quando mancano 7-8 minuti lasciate aperta la porta del forno con l’aiuto di una pallina di carta stagnola e prima di tirarla fuori controllate che la frolla sia ben dorata sui bordi e che i fichi siano belli cotti.

Lasciatela raffreddare bene con una griglia sotto, una volta fredda toglietela dello stampo e buon appetito.

crostata fichi e crema pasticcera federica russo estate

Spero che questa ricettina vi sia piaciuta e se volete rimanere sempre aggiornati iscrivetevi alla mia newsletter.

Seguitemi anche su instagram un bacio la vostra Pink pastry