
Ciao a tutti ecco la ricetta delle mie lumachine alle verdure.
Oggi ho deciso di presentarvi una ricettiva salata per cambiare un po’ e per stuzzicare un po’ la vostra fantasia, perché questa ricetta si può fare in mille modi quindi il suo ripieno è tutto nelle vostre mani, potete utilizzare le verdure oppure con paté di olive e se volete essere ancora più golosi con prosciutto e fontina….mmmm dev’essere super buono!!!
Come mi è venuto in mente di fare questa ricetta?? beh in realtà non la conoscevo, ero in laboratorio a leggere qualche libro sul pane e mi è venuta in mano questa ricetta che già dalla foto mi aveva subito incuriosito, allora ho deciso di fare qualche modifica e farla immediatamente…
Quindi ecco a voi la mia super ricetta
Ingredienti per la pasta:
240 g farina debole (frolla)
360 g farina forte (panettone)
25 g lievito di birra
60 g burro morbido
100 g uova
13 g zucchero
13 g sale
Ingredienti per il ripieno:
150 g patate
150 g carote
150 g peperoni gialli o rossi
100 g zucchini
2 tuorli
150 g ricotta vaccina
prezzemolo
sale e pepe
Procedimento:
Impastare tutti gli ingredienti tranne le uova e il sale, questi andranno aggiunti a metà impasto.
Continuare a impastare fino a ottenere una pasta morbida e molto elastica.
Lasciar puntare per 30 minuti a temperatura ambiente coperta con pellicola a contatto.
Nel frattempo tagliare a cubetti piccoli (2mm) le verdure, far lessare le patate e le carote, mescolare tutte le verdure insieme e condirle con sale, pepe e prezzemolo tritato.
dividere la pasta in due e stenderla in una teglia con carta da forno ad uno spessore di 0,5mm e mettere in freezer per una ventina di minuti. Miscelare la ricotta e i tuorli, condire con un po’ di sale (ma non troppo).
Stendere la miscela di ricotta sulla pasta e distribuire le verdure su tutta la superficie. Arrotolare la pasta stringendo bene e mettere di nuovo in freezer per 30- 40 minuti.
Quando il vostro rotolo sarà abbastanza duro tagliatelo ad uno spessore di 2,5cm e mettere le lumachine su una teglia con la carta forno e far lievitare se è possibile a 27° per 1 ora circa. Una volta pronti spennellarli con dell’uovo e far cuocere a 210° per 15-17 minuti.
Far raffreddare e servire come aperitivo o come merenda.
!!Cucinare fa bene al cuore!!
One thought on “Le mie lumachine alle verdure”
Devi accedere per postare un commento.