Torta margherita

torta margherita nonna merenda felice pasticceria ricetta facile federica russo fiori semplici pink pastry fenicotteri

Torta margherita soffice soffice

  • Difficoltà: Facile
  • Dosi per: una torta del 20
  • Costo: medio
  • Cottura: 30 minuti
  • Preparazione: 10 minuti

presentazione

Deve probabilmente il suo nome alla forma di margherita che assume quando viene tagliata a spicchi. Ogni fetta del dolce rappresenta un petalo per lo zucchero a velo spolverato in superficie e la colorazione gialla interna.
Questa è una torta contadina che in origine veniva fatta con pochi ingredienti: farina, fecola, zucchero e uova. La preparazione ottenuta era simile ad un pan di Spagna ideale per essere inzuppato.
Presso molte famiglia c’era il rito dello scambio della torta margherita che avveniva in particolari occasioni d’incontro: visite di cortesia, fidanzamenti, feste sociali. Gli ospiti portavano il loro dolce per riceverne in cambio un’altro dai padroni di casa, la finalità del gesto era collegata al reciproco elogiare la sincerità di sentimenti e le virtù possedute.
Oggi la ricetta della torta margherita prevede l’aggiunta di lievito e burro o olio, un segreto della sua bontà sta nella sofficità, ottenuta montando a neve fermissima gli albumi.



ingredienti

– 160 g uova
– 220 g zucchero
– 130 g tuorlo 
– 100 g farina frolla

– 100g fecola
– 100 g burro fuso
– 1 bacca vaniglia

preparazione

Imburrare e infarinare uno stampo del 20 o del 22 di diametro.
Far montare le uova con lo zucchero, a metà montata aggiungere il tuorlo a filo e far montare ancora.Aggiungere metà delle polveri, precedentemente setacciate, aggiungere un po’ di massa nel burro fuso, e mescolare bene, mettere tutto nella massa, aggiungere l’altra parte delle polveri e mescolare senza far smontare la massa. Mettere nello stampo e cuocere a 175° per 30 minuti circa. Controllare sempre la cottura con il metodo dello stuzzicadenti. Quando la torta è fredda cospargerla di zucchero a velo.