Il dolce Mondo delle Confetture

confetture federica russo fabrizio galla fichi lamponi vaniglia pasticceria estate

ESTATE, la stagione della frutta più buona più dolce e più succosa, la frutta ideale per fare delle buonissime e sane confetture in casa, creando nuovi abbinamenti e nuovi ingredienti. In questo dolce articolo oggi parleremo un po’ di cosa sono queste straordinarie preparazioni.

L’origine della marmellata è molto antica.

Stando al ricettario romano attribuito ad Apicio e risalente al IV-V secolo dopo Cristo, i Greci usavano bollire le mele cotogne insieme al miele, per addensare gli zuccheri contenuti e ricavarne una conserva.

Ai tempi della  Roma antica la frutta veniva invece immersa in una mistura di vino passito, vino cotto, mosto o miele. Come dolcificanti semplici del resto all’epoca dei Greci e Romani erano conosciuti solo il miele e il vino, mentre bisogna aspettare le crociate per assistere alla comparsa dello zucchero in Europa.

Solo nel Medioevo quindi possibile rinvenire una marmellata prodotta con metodo molto simile a quello attuale. Con la sostanziale differenza che all’epoca, in mancanza di sistemi di refrigerazione, la conservazione di lunga durata consentita dallo zucchero era una necessità di importanza vitale.

Grazie alle importazioni di zucchero di canna delle colonie, la marmellata si diffuse gradualmente nei vari paesi dell’Europa settentrionale e, con essa, il termine ‘confiture” – derivante dal verbo “confettare” – usato anticamente per indicare le preparazioni alimentari destinate alla conservazione. Con il passare del tempo l’elemento dolce di queste preparazioni finì per coincidere con il solo zucchero, che sostituì sia il miele sia il mosto, e il termine confettare assunse il significato di ricoprire un alimento di zucchero.

confetture federica russo fabrizio galla fichi lamponi vaniglia pasticceria estate

l termine marmellata deriva dal portoghese “marmelada”, che significa “confettura di marmelo”, ovvero mela cotogna. La parola marmelo deriva dal latino melimēlu(m), a sua volta dal greco melímēlon, composto di méli ‘miele’ e mêlon ‘mela’. Marmellata, vocabolo d’importazione portoghese, in origine indicava di fatto la “cotognata”, ma è stato applicato poi in modo estensivo alle confetture fatte con ogni tipo di frutta.

Con marmellata ci si riferisce a un prodotto a base di agrumi (limone, arancia, mandarino bergamotto  pompelmo ecc..), il termine confettura è corretta invece in presenza di qualsiasi altro tipo di frutta o di ortaggi.

La differenza non sta solo nel tipo di frutta  ma anche nella percentuale impiegata: nel caso della marmellata deve essere almeno del 20%, per la confettura del 35%, per la confettura extra del 45%.

Esistono anche le composte e le gelatine di frutta.

Le composte hanno gli stessi ingredienti delle confetture, ciò che varia è la quantità di frutta che è nettamente superiore rispetto allo zucchero. E’ una cottura veloce di frutta ,zucchero e succo di limone.

Le gelatine di frutta invece contengono il succo della frutta e non quella a pezzi, per il resto rimangono uguali alle confetture.

La stagionalità

quando si vogliono fare marmellate confetture ecc è semper bene scegliere prodotti di stagione, primo per la nostra economia e per l’ambiente e secondo perché avremo un frutto più dolce, più buono e con tutte le sue principali caratteristiche e proprietà.

Altro ingrediente fondamentale è lo zucchero, possibilmente uno zucchero bianco raffinato di prima scelta affinché la confettura rispecchi il colore naturale della frutta utilizzata. Potete anche utilizzare il miele ma tenete presente che non potrà sostituire la totalità del peso della zucchero avendo un potere  zuccherino più alto rispetto al saccarosio.

Adesso vi lascio due ricettine facili facili ma super super buone 🙂

Confettura di Fichi e Vaniglia

Ingredienti

1 kg fichi belli maturi

800 g zucchero semolato

20 g succo di limone

2 bacche di vaniglia

procedimento

lavare bene i fichi asciugateli e tagliate via le parti esterne. A seconda della grandezza del fico tagliarlo a metà o in quattro.

Mettere la frutta lo zucchero i baccelli di vaniglia puliti e il succo di limone dentro una terrina coprire con della pellicola a contatto e lasciare macerare per un’ora. Una volta che sono macerati un po’ mettere tutto dentro la pentola e portare a bollore, far bollire per 2-3 minuti. Quando è pronta coprire con pellicola a contatto far raffreddare e poi lasciar riposare in frigo per una notte.

Il giorno dopo rimettere la confettura nella pentola, eliminare i baccelli di vaniglia e portare a bollore. Togliere la schiumata bianca che si forma sulla superficie e far bollire a fuoco alto per 10 minuti mescolando in continuazione. Controllare la consistenza mettendo un cucchiaino di confettura in un piattino, dev’essere morbida e un po’ collose, una volta pronta potete mettere la vostra confettura nei barattoli sterilizzati. Fateli raffreddare a testa in giù. Quando sarà fredda potrete mangiarla così oppure su una bella fetta di pane e burro.


Confettura di lamponi e rose 

1 kg di lamponi

800 g zucchero semolato

20 g succo di limone

qualche goccia di essenza alimentare di rosa

Mettere i lamponi e lo zucchero dentro la pentola e portare a bollore, far bollire per 2-3 minuti a fuoco alto mescolando sempre.

Quando è pronta coprire con pellicola a contatto far raffreddare e poi lasciar riposare in frigo per una notte.

Il giorno dopo rimettere la confettura nella pentola e portare a bollore. Togliere la schiuma bianca che si forma sulla superficie e far bollire a fuoco alto per 10 minuti mescolando in continuazione. Controllare la consistenza mettendo un cucchiaino di confettura in un piattino, dev’essere morbida e un po’ collosa una volta pronta aggiungete  10 gocce di essenza di rosa, (assaggiatela per sentire il gusto ) una volta che avete trovato il gusto perfetto potete mettere la vostra confettura nei barattoli sterilizzati. Fateli raffreddare a testa in giù. Quando sarà fredda potrete mangiarla così oppure su una bella fetta di pane e burro.

Spero che queste informazioni vi siano stati utili per entrare un po’ nel mondo delle confetture.

Iscrivetevi alla mia newsletter per rimanere aggiornati

Seguitemi anche su instagram e Facebook

un bacio la vostra Pink pastry