Crostata ricotta cioccolato e nocciole

crostata ricotta cioccolato nocciole federica russo frolla alla nocciola
CROSTATA ricotta cioccolato nocciole federica brusso pasta frolla alle nocciole

Crostata time 

 

Ciao a tutti,come sta procedendo la vostra quarantena?? spero bene e spero che la stiate passando in mezzo ad una miriade di dolcivi da condividere con la vostra famiglia.Io e Fabrizio invece stiamo facendo qualche lavoretto in laboratorio per portare un po’ avanti la produzione per quando riapriremo. In questo periodo sono riuscita a fare qualche dolcetto a casa, pensate che in 4 anni di lavoro da pasticcera non nero ancora riuscita a fare nulla, ma bando alle ciance, come vi ho detto ieri su instagram oggi vi scrivo la mia ricetta della crostata con ricotta, cioccolato e nocciole che adoro particolarmente perché è una delle prime torte che ho fatto da sola quando ero piccina.

 

Iniziamo con la frolla alla nocciola

Ingredienti

200 g burro morbido

75 polvere di nocciole

1/2 bacca di vaniglia

250 g farina biscotto

88 g zucchero semolato

25 g albume 

1 g sale

per il ripieno alla ricotta 

1 uovo intero

250 g ricotta fresca vaccina

40 g zucchero

1/2 bacca di vaniglia

5 g di amido di riso

30 g di panna liquida fresca

50 g di granella di cioccolato fondente 

40 g di nocciole tritate 

Procedimento:

Impastare il burro morbido, la farina, la polvere di nocciole e la vaniglia fino a che il vostri impasto non risulti “sabbiato.

Infine aggiungere lo zucchero,  l’albume e il sale.

Far impastare ancora per 30 40 secondi.

Creare un panetto non tanto spesso e far riposare una notte nel frigo a +4 gradi.

Il giorno dopo rimpastare la frolla stenderla con un matterello ad uno spessore di 2 millimetri. 

Imburrate e infarinate  una tortiera del diametro 22 o 24 mettete la vostra frolla all’interno lasciando 0,5 mm dal bordo e bucando il fondo con una forchetta.

Per renderla più moderna ed elegante create un motivo sul bordo utilizzando il vostro pollice, premete (non molto )in senso verticale  verso il basso il bordo della tortiera in modo da creare una specie di coroncina. Una volta pronta preparatevi già le strisce da mettere sopra (2mm di spessore) spennellatele con un po’ d’uovo e lasciatele in frigo.

Nel frattempo preparate la farcia, frullate la ricotta con la zucchero fino ad ottenere una consistenza liscia, mettete tutto dentro una ciotola, aggiungete l’uovo  la panna , la vaniglia e mescolate bene, aggiungete l’amido di riso e mescolate ancora con una frusta. infine aggiungere le scaglie  di cioccolato ( se non avete le scaglie già fatte mettete un po’ di cioccolato in freezer fatelo raffreddare bene e poi tritatelo nel tritatutto fino ad ottenere la granella dello spessore che volete) e le nocciole tritate grossolanamente e mescolate ancora. 

Adesso che avete tutto pronto potete mettere il vostro ripieno all’interno del fondo di frolla decoratelo con nel striscia che avete preparato, spolverate con un po’ di zucchero a velo e infornate su una griglia ( quella del forno è perfetta) a 170 gradi per 38-40 minuti (controllate sempre il vostro forno perché il tempo di cottura varia da forno a forno)

Una volta pronta lasciatela raffreddare sformatela  e mangiatela tutta.

Buona merenda a tutti quanti, aspetto le vostre foto!!