La mia mela travestita da zucca

zucca federica russo

Buon lunedì a tutti, come promesso ecco la ricetta della mia monoporzione anzi della nostra perché l’abbiamo creata io e Fabrizio, speriamo tanto che vi piaccia.

 

Croccante alla cannella

100g cioccolato al latte

 40g burro 

130g briciole di biscotto media grandezza

3g cannella in polvere

25g zucchero di canna scuro

35g scaglie di wafer

procedimento 

Fondere il cioccolato al latte a 35 gradi, unire il burro a pomata e mescolare bene. Aggiungere la parte secca e mescolare bene, stendere ad uno spessore di 2-3 mm e compare con un coppa pasta da 8-9 cm. Far raffreddare in freezer.

Mele Caramellate 

2 mele golden 

50 g di zucchero di canna scuro

30 g di burro

1 g di cannella in polvere  

Procedimento

Sbucciare le mele e tagliatele a cubetti non tanto grandi. Far sciogliere in una padella lo zucchero con il burro e far caramellare un po’ (non deve essere troppo scuro) quando si è formata una crema aggiungere le mele e far caramellare per qualche minuto, le mele devono rimanere croccanti. Una volta pronte versartele dentro a degli stampini a cilindro in silicone ( come altezza non devono supere i 4 cm) e fateli congelare.

Bavarese alla vaniglia 

190g latte fresco

190g panna fresca

3g vaniglia tahiti

76g tuorlo fresco

40g zucchero semolato

10g gelatina animale in polvere

50g acqua per gelatina

500g panna montata  

Procedimento

 Far reidratare la gelatina con la sua acqua.

Riscaldare il latte la panna e la vaniglia, miscelare lo zucchero il tuorlo.

Quando la miscela di latte è calda versare in 3 volte sul tuorlo e zucchero e far cuocere a 83 gradi. Quando la crema è pronta versare sulla gelatina e mixare bene, far raffreddare a 23 gradi e aggiungere la panna montata (state attenti a non farla montare troppo, deve rimanere lucida)

Montaggio

Riempire per metà lo stampo a forma di zucca con la bavarese alla vaniglia, mettere l’inserto di mela fino ad arrivare al bordo dello stampo e far congelare,

Quando sarà congelato glassarlo o spruzzarlo con gelatina di albicocca arancione e posizionare la zucchetta sopra al croccante. Decoratela a vostro piacimento e buon appetito